INIZIA IL CORSO PER INSEGNANTI E ISTRUTTORI

SONO INIZIATE LE ISCRIZIONI AL CORSO OBBLIGATORIO PER ACCEDERE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE DA INSEGNANTE E ISTRUTTORE DI SCUOLA GUIDA. IL CORSO INIZIERÀ IL 5 SETTEMBRE 2016

INIZIO CORSO CONSEGUIMENTO CQC

ATTENZIONE: STIAMO ORGANIZZANDO UN NUOVO CORSO CONSEGUIMENTO CQC (140 ORE) PER MAGGIO NON PERDERE L'OCCASIONE !

INIZIA IL CORSO RECUPERO PUNTI

LUNEDI' 16 MAGGIO 2015, INIZIA UN NUOVO CORSO DI RECUPERO PUNTI ! Per poter frequentare il corso recupero punti è necessario essere in possesso della…

QUIZ PATENTI SUPERIORI

DA MARZO 2015 L'ESAME PER LA PATENTE C E D (AUTOCARRO E AUTOBUS) E' DIVENTATO A QUIZ E NON PIU' ORALE!

B SPECIALE

 PATENTE SPECIALE (BS) Rimini Guida in collaborazione con Guidosimplex e l'Autofficina Saponi ha siglato uno storico accordo al servizio delle persone con particolari patologie, tali da rendere necessario l'ausilio…

Lezioni di teoria obbligatorie per conseguire la patente

Il DM 10 gennaio 2014 n. 30, ha stabilito alcune importanti novità. Era già noto che i corsi di formazione teorica per il conseguimento delle…

Patente nuova in caso di rinnovo

 RINNOVO PATENTE LA PATENTE DI GUIDA STA PER SCADERE ? Le nostre Autoscuole sono a completa disposizione per la PRATICA DI RINNOVO E’ sufficiente presentarsi…

Rimini Guida abilita al conseguimento della patente D.
La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare la Direttive 91/439/CEE tale comma è stato abrogato, anche se rimane obbligatorio avere la B prima della D.


Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che è una patente "più piccola" rispetto alla D, ovvero permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti "minibus" che sono autobus con numero di posti superiori a 8, oltre a quello del conducente, ma inferiore a 16.

Età minima:
21 anni per la patente D1
24 anni per la patente D (l'età minima scende a 21 anche nel caso della patente D se si consegue insieme la CQC persone)

Età massima:
la patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età, poi ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni; dopo non è più possibile guidare autobus e la patente D viene declassata a patente C.

Veicoli che si possono guidare con la patente D:
•  veicoli della categoria B;
•  autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.
 
Veicoli che si possono guidare con la patente D1:
•  veicoli della categoria B;
•  autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 e inferiori a 17 (posto del conducente compreso) ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero.


 

COSA DEVI PORTARE:

3 FOTO TESSERA (senza berretti od occhiali, anche se  da vista e se appoggiati sulla testa)

TESSERA CODICE FISCALE o TESSERA SANITARIA

PATENTE DI GUIDA in corso di validità